Home > Elenco news > COSTRUIRE UNA PISCINA IN GIARDINO: ECCO I
  • 12 luglio

    COSTRUIRE UNA PISCINA IN GIARDINO: ECCO I PERMESSI NECESSARI

    Una grande piscina privata in giardino è il sogno di molti per godersi una nuotata nell'acqua fresca quando la calura estiva si fa pesante e incessante o semplicemente per organizzare meravigliose feste con gli amici e famiglia. Attenzione però, per costruirla occorrono permessi, autorizzazioni e un’oculata valutazione dei costi

    COSTRUIRE UNA PISCINA IN GIARDINO: ECCO I PERMESSI NECESSARI 

     

    Una grande piscina privata in giardino è il sogno di molti per godersi una nuotata nell'acqua fresca quando la calura estiva si fa pesante e incessante o semplicemente per organizzare meravigliose feste con gli amici e famiglia. Attenzione però, per costruirla occorrono permessi, autorizzazioni e un’oculata valutazione dei costi. 

     

    QUALI SONO I PERMESSI E LE AUTORIZZAZIONI CHE NON DEVI DIMENTICARE? 

     

    I permessi per costruire una piscina in giardino sono necessari in due casi: 

     

    • Se la piscina supera il 20% del volume dell’edificio di pertinenza 

     

    • Se la costruzione è considerata dal piano regolatore comunale come “intervento di nuova costruzione”.

     

    In questo caso dovrai presentare la Domanda di permesso di costruire al dirigente responsabile dello Sportello Unico per l’Edilizia o all’ufficio tecnico del Comune di residenza.

     

     

    Se invece devi costruire una piscina dalle dimensioni inferiori al 20% del volume dell’edificio di pertinenza dovrai:

     

    • Presentare la Scia (la Segnalazione Certificata di Inizio Attività) 

     

    • Rispettare scrupolosamente quanto riportato nella Scia in quanto una volta depositato il documento, il Comune ha 30 giorni di tempo per contestare o sollevare dubbi in merito al Progetto.

     

    • Al termine dei lavori consegnare al Comune la Dichiarazione di Conformità del progetto, dove si attesta che hai rispettato le norme e quanto dichiarato nella Scia. 

     

    • Accatastamento della piscina, che assevera l’aumento del valore dell’abitazione (obbligatorio per piscine sopra gli 80 metri quadri).

     

    CI SONO DELLE DIMENSIONI IDEALI?

     

    Le dimensioni ideali per una piscina privata ad uso familiare partono da 3x6 metri fino a 7x14 metri. L’altezza media dell’acqua, per ragioni di sicurezza, deve essere almeno 1,40 metri nel punto di massima profondità (è consigliabile non superare 1,60 metri).

     

    QUALI SONO I COSTI?

     

    Dipende da molti fattori: 

     

    • Piscine interrate e piscine fuori terra 

     

    • I rivestimenti, le finiture e i materiali possono condizionare il costo

     

    • Le piscine più economiche sono quelle in cemento armato e in PVC: senza particolari finiture, una piscina interrata in questi materiali, di dimensioni circa 10 x 5 m, ha un costo che va dai 10.000 ai 17.000 euro circa.

    Autore: Scriba Press
    Indietro