Home > Elenco news > BONUS ACQUA 2021, COME FUNZIONA E COME RICHIEDERLO
  • 28 giugno

    BONUS ACQUA 2021, COME FUNZIONA E COME RICHIEDERLO

    I due principali scopi di questa agevolazione sono ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica e razionalizzare il consumo di acqua

    Questo credito d’imposta era stato previsto dalla Legge di Bilancio 2021 e adesso è stato firmato un provvedimento dal direttore dell’Agenzia delle Entrate che ne definisce le modalità di fruizione. I due principali scopi di questa agevolazione sono: ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica e razionalizzare il consumo di acqua, per questo verrà concesso un credito d’imposta del 50% per tutte le spese che sono state sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.

     

    QUAL È IL LIMITE MASSIMO DI SPESA? 

     

    L’importo massimo delle spese per il Bonus è di:

     

    • 1.000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche.

     

    • 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

     

    COSA RIENTRA NELL'AGEVOLAZIONE?

     

    Tutte le spese relative all’acquisto e installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare, che hanno come finalità il miglioramento qualitativo delle acque erogate da acquedotti.

     

    COME FAI A RICHIEDERLO?

     

    Per beneficiare del Bonus Acqua dovrai documentare tutte le spese sostenute con fattura o documento commerciale che dovrà riportare il codice fiscale di colui che intende richiedere il credito. Il pagamento deve essere fatto con versamenti bancari o postali.

     

    La documentazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui si sono sostenute le spese, con un modulo apposito che puoi trovare sul loro sito e sempre attraverso il sito o i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate, presentare la domanda.

    Autore: Scriba Press
    Indietro