Home > Elenco news > MUTUO PRIMA CASA, COME FUNZIONA LO SCONTO PER I
  • 24 maggio

    MUTUO PRIMA CASA, COME FUNZIONA LO SCONTO PER I GIOVANI

    Con il Decreto Sostegni Bis arriva anche il pacchetto di agevolazioni per l’acquisto della prima casa per i giovani under 36: si spazia dalla garanzia dello Stato sui mutui agli sgravi sulle imposte di acquisto, fino ad uno sconto sui costi notarili

    Con il Decreto Sostegni Bis arriva anche il pacchetto di agevolazioni per l’acquisto della prima casa per i giovani under 36. Con questo provvedimento, il Governo punta a sbloccare il mercato immobiliare fornendo una serie di agevolazioni che spaziano dalla garanzia dello Stato sui mutui agli sgravi fiscali sulle imposte di acquisto, fino ad uno sconto sui costi notarili.

     

    COME FUNZIONA L'AGEVOLAZIONE SULL'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA PER GLI UNDER 36? 

     

    Come annunciato dal Premier Mario Draghi viene offerta la possibilità, fino al 30 giugno 2022, di acquistare la prima casa godendo di una esenzione totale dal pagamento dell’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale.

     

    Inoltre, vengono dimezzati i costi per gli atti notarili connessi all’acquisto dell’immobile. E, laddove i cosiddetti atti traslativi a titolo oneroso siano soggetti al pagamento dell’Iva, questa viene risarcita mediante la registrazione di un credito d’imposta.

     

    Un’altra importante misura introdotta dal provvedimento è la garanzia dello Stato sui mutui. Infatti, con questa norma, qualora l’acquisto venga effettuato mediante un finanziamento, sarà lo Stato stesso a garantire il prestito per un valore massimo dell’80% della quota capitale.

     

    CHI PUÒ RICHIEDERLA?

     

    Occorre innanzitutto non avere ancora compiuto 36 anni, inoltre è previsto un requisito reddituale oltre il quale le agevolazioni non sono più accessibili. Questo è stabilito dall’indice Isee, il quale non deve essere superiore ai 30 mila euro annui.

     

    L’esenzione dalle imposte non si applica per gli immobili di categoria catastale A1 (le abitazioni di tipo signorile), A8 (le abitazioni in ville) e A9 (i castelli o palazzi con un particolare valore artistico o storico).

    Autore: Scriba Press
    Indietro