Home > Elenco news > SUPERBONUS 110% PER LE SECONDE CASE, TUTTO QUELLO
  • 22 marzo

    SUPERBONUS 110% PER LE SECONDE CASE, TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

    Il maxi incentivo consente la detrazione per gli interventi che migliorino la prestazione energetica di un edificio di almeno 2 classi o ne riducano il rischio sismico

    Anche per le seconde case è possibile fruire del Superbonus 110%, il maxi incentivo che consente la detrazione per gli interventi che migliorino la prestazione energetica di un edificio di almeno 2 classi o ne riducano il rischio sismico.

     

    Prima di tutto chiariamo un concetto all’apparenza semplice: con il termine “seconda casa” si indica un’abitazione in cui si abita non principalmente. Bisogna fare molta attenzione perchè una qualsiasi casa, anche nell’eventualità in cui si tratti dell’unico immobile posseduto, potrebbe risultare una seconda casa ai fini fiscali, se per esempio viene data in affitto e non viene utilizzata come abitazione principale dal proprietario. Quindi ecco chi può richiedere il maxi bonus:

     

    • il proprietario di una seconda casa oltre a quella in cui abita principalmente.

     

    • Il proprietario di un’unica casa, che però è data in affitto.

     

    • Chi abita in un'abitazione concessa tramite affitto o comodato.

     

    PER QUANTI IMMOBILI SI PUÓ RICHIEDERE?

     

    L’agevolazione è valida sia sulle prime che sulle seconde case, incluse le villette unifamiliari, per un massimo di due unità immobiliari, come specificato dall’Agenzia delle Entrate. 

     

    Per quanto riguarda gli interventi a scopo antisismico, invece, nessun vincolo di unità: è possibile ottenere Il Superbonus 110% per tutte le abitazioni che si possiedono.

     

    QUALI SONO LE ABITAZIONI ESCLUSE?

     

    Non tutte le categorie catastali sono ammesse alla detrazione. Vengono escluse:

     

    •  A/1: abitazioni di tipo signorile.

    •  A/8: abitazioni in ville.

    •  A/9: castelli, palazzi di eminente pregio storico o artistico. (L’emendamento al Dl Agosto ha però precisato che gli immobili di questa categoria possono goderne purché siano aperti al pubblico).

     

    •  Esclusi anche gli immobili in cui si esercita un’attività professionale.

     

    QUANDO DEVONO ESSERE EFFETTUATI I LAVORI?

     

    La detrazione del 110% si può richiedere sulle spese sostenute nel periodo compreso fra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2022.

    Autore: Scriba Press
    Indietro