Europa: un deserto immobiliare

In Europa ci sono circa 11 milioni di case vuote. Questo allarmante dato è stato rilevato grazie a una recente ricerca del The Guardianche analizza in modo specifico la situazione del patrimonio immobiliare europeo, focalizzandosi su tutti quei complessi residenziali abbandonati o immobili mai ultimati e lasciati a se stessi,senza aver mai visto un inquilino

Nello studio l’Italia si colloca al terzo e quarto posto della classifica: tra i 2 ai 2.7 milioni di edifici non abitati. I numeri fanno riferimento ai dati Istat del 2011 ( 2,7 milioni ) e alla relazione pubblicata dalla Cgil nel 2012 (2 milioni).

case abbandonate in europaIl primo posto se lo aggiudica laSpagna con quasi 3.4 milioni di alloggi vuoti. La speculazione edilizia assieme alla crisi ha portato ad una situazione a dir poco allarmante. Nell’area turistica traMurcia e la costa, ad esempio, si trovano più di 27.000 alloggi completamente vuoti. Questo territorio è stato oggetto di cospicui investimenti ai fini turistici, ma la crisi l’ha rovinosamente colpito, creando un vero e proprio deserto immobiliare. E’ il caso del Polaris World. Polaris World avrebbe dovuto diventare la meta ideale del lusso e del golf, con appartamenti in vendita a partire da €200.000. Adesso li vendono da 60.000 euro.

Secondo posto per la Francia, con 2.4 milioni di edifici vuoti e Germania con 1.8 milioni. Troviamo poi Gran Bretagna con 700.000 immobili vuoti, l’Irlanda con 400.000,il Portogallo con 735.000 e la Grecia con 300.000 unità.

L’analisi del Guardian, mette però sotto la lente di ingrandimento un altro dato assai allarmante: il numero dei senzatetto in Europa si aggira intorno ai 4.1 milioni di persone.

Se la matematica non è un’opinione, quindi, gli 11 milioni di alloggi vuoti potrebbero dare la casa a 3 volte il numero di persone che una casa non ce l’ha. Insomma, con degli interventi di riqualificazione anche minimi, potremmo ospitare tutti i senzatetto del Vecchio Continente

Condividi Linkedin Whatsapp Stampa