-
18 gennaio
2 Emme: Matteo Mungai ci racconta il suo Studio Immobiliare a Prato
“Ho trovato in questa professione quello che cercavo. Aver a che fare con persone ogni volta diverse non ti fa vivere mai la stessa esperienza”
Matteo Mungai vive ad Agliana: “Mi piace viaggiare, mi piace il cinema, il buon cibo, amo il calcio e fare snowboard. Mi affascina tutto ciò che è tecnologico e la tecnologia in genere”.
Titolare dello Studio Immobiliare 2 Emme, a Prato, quella che facciamo con Matteo è una chiacchierata a 360 gradi nel mondo delle compravendite.
“Ho sempre desiderato svolgere un lavoro a contatto con il pubblico- ci racconta - dinamico, che mi offrisse l'opportunità di organizzarmi autonomamente e che non fosse di routine. Ho conosciuto la professione di agente immobiliare grazie ad un amico che era nel settore e che me ne parlò con entusiasmo. Ho iniziato nel 2002 e, sinceramente, ho trovato nella professione quello che cercavo. Aver a che fare ogni volta con persone diverse non ti fa vivere mai la stessa esperienza”.
Essere nel mezzo, fra venditore e potenziali compratori, non è semplice: “Vendere o far acquistare casa vuol dire riuscire ad intraprendere un percorso fianco a fianco con il proprietario e con l' acquirente. Partire dal capire l'esigenza che sta dietro ad un operazione immobiliare, consigliare al meglio il cliente ed essere felice nel veder realizzato un suo progetto o soddisfatta una sua necessità”.
Perché, secondo Matteo, “un buon agente immobiliare deve saper ascoltare e capire i bisogni di chi gli sta di fronte, deve avere buona capacità organizzativa. Ma, soprattutto, deve essere eticamente corretto, trasparente nel presentare l'affare e ovviamente competente e professionale”.
Del resto, e ogni agente immobiliare potrebbe dire la stessa cosa, “ogni compravendita ha qualcosa di differente l'una dall'altra. Non tanto per l'immobile trattato, ma quanto per le persone. Ognuna di loro ti lascia un arricchimento dal punto di vista personale imparando a conoscere e a confrontarti con chi è anche diverso da te”.
“Se devo ricordarne una - ci spiega in modo molto onesto, raccontando una esperienza negativa - dico una compravendita recente che non è andata a buon fine. Ho sbagliato modo di approccio con il cliente acquirente, non ho capito il suo punto di vista e la compravendita saltò. Dagli errori si impara.....”.
Gli chiediamo quali siano le specializzazioni principali dello Studio Immobiliare 2 Emme: “La mia agenzia lavora quasi esclusivamente sul residenziale. Questo non vuol dire che non trattiamo commerciale e artigianale. Ma è sul residenziale che siamo in grado di fornire un'assistenza specializzata a 360 gradi. Il nostro punto di forza è lavorare con quelle persone che devono sia vendere che acquistare. In quel caso siamo in gradi di offrire un servizio di qualità e di consulenza per ogni minimo dettaglio”.
Chiudiamo con una riflessione sul suo ingresso all’interno della “grande famiglia” di Rete Toscana Casa: “Far parte di Rete Toscana Casa offre l'opportunità di confrontarsi con colleghi che condividono un certo modo di lavorare. Permette di essere all'interno di una rete di professionisti il cui obbiettivo è quello di alzare il livello di qualità della professione di agente immobiliare, troppo spesso visto come un semplice apri porta di cui non si percepisce il valore vero. Offre l'opportunità di migliorarti personalmente ad accrescere le proprie competenze attraverso una serie di corsi specializzanti organizzati dall'associazione. Tutto questo si riflette sul cliente che sceglie di affidarsi ad una agenzia Rete Toscana Casa, essendo sicuro di trovare competenza, professionalità, trasparenza, etica”.
Indietro