BORGO MEDIEVALE IN VENDITA

Home > Ricerca > Dettaglio immobile
Rif: SMNBORGO01P

PRATOVECCHIO STIA

AREZZO | PRATOVECCHIO Tratt. riservata
  • Tenuta-Complesso
  • Vendita
  • 5000 Mq
  • Giardino 90000 Mq
  • EPI: Non disp.
  • Classe energetica: G

  • Descrizione
  • Dettaglio immobile
  • Consistenze
  • Mappa
AREZZO - STIA - a circa 40 km. da Firenze in direzione Passo della Consuma, si erge un borgo di origine medievale a circa 850 metri sul livello del mare.

Immerso nel verde, contornato da suggestive vedute, il borgo conserva il fascino intramontabile del suo tempo con case rurali costruite interamente in pietra secondo lo schema classico della montagna casentinese.

In origine medievale era un Castello Fortezza, di cui sono ancora visibili alcune parti incorporate nelle costruzioni successive che per i Conti Guidi rappresentava il ritrovo privilegiato del loro territorio di caccia. Infatti al catasto Leopoldino del 17° secolo la toponomastica lo riportava ancora con la denominazione di “Castello di Pratariccia”.

Il Borgo si compone di circa 25/30 fabbricati e/o annessi agricoli con una superficie calpestabile di circa 5/000 mq. con annesso terreno per un totale di circa 9 ettari (90.000 mq.).
Tali abitazioni sono da ristrutturare completamente ed Il comune di Stia, interessato particolarmente allo sviluppo della zona, si rende disponibile a considerare e a valutare nuove esigenze di progetti personalizzati per la ricostruzione del villaggio con conseguenti nuove necessità degli investitori.

Ubicazione:
Dista pochissimi minuti da luoghi di importante rilevanza storica come POPPI, noto per il castello del XIII secolo dei Conti Guidi contornato da un importante campo da Golf; CAMALDOLI con il suo Eremo costruito nel 1012, conosciuto anche per il laboratorio di restauro di libri antichi; LA VERNA uno dei luoghi più santi della cristianità dove S.Francesco d’Assisi, nel settembre del 1224 ricevette le stimmate; VALLOMBROSA dove si erge la bellissima Abbazia Benedettina del 1100 conosciuta anche per la magnifica foresta che ha dato origine al suo nome.

La proprietà confina con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che comprende anche il Monte Falterona dove, in uno scenario di suggestiva bellezza, nasce il fiume ARNO. Il territorio del Parco racchiude gli angoli più belli di natura incontaminata dell’Italia centrale dove le foreste dominano per la loro rigogliosa vegetazione.

La zona si presenta ricca di sorgenti di acqua cristallina, con spiccate caratteristiche oligominerali, utilizzabili anche per l’imbottigliamento e il commercio.

Il borgo si compone di circa 25/30 fabbricati e/o annessi agricoli con una superficie calpestabile di circa 5/000 mq. Con annesso terreno per un totale di circa 9 ettari (90.000 mq.).

PREZZO TRATTABILE
Rif SMNBORGO01P
Prezzo Tratt. riservata
Provincia Arezzo
Comune Pratovecchio Stia
Zona Pratovecchio
Indirizzo
Superficie 5000 mq
Vani 1
Classe energetica G (DL 192/2005)
EPI kwh/m2 anno
Condizioni da ristrutturare
Ascensore no
Giardino 90.000 Mq
Occupazione al rogito libero
Distanza dal centro 1.000 mt
Descrizione Superficie Sup. comm.
Sup. Principale 5.000 Mq 5.000 Mqc
Giardino appartamento collegato 90.000 Mq 1.250 Mqc
Totale 6.250 Mqc

Maggiori informazioni

Autorizzazione al trattamento dei dati personali+
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed accetto le condizioni d'utilizzo del servizio.
Riempi il campo con il codice riportato nell'immagine*
Codice Captcha
Chiamaci Contattaci