Home > Elenco news > Il futuro delle costruzioni residenziali ha
  • 01 aprile

    Il futuro delle costruzioni residenziali ha un’anima… in legno

    Antisismiche, ecologiche: si guarda al futuro con tecnologie che mettono in sinergia diversi sistemi costruttivi

    Antisismiche ed ecologiche. Ad elevato tasso di qualità. Sempre più spesso le nuove costruzioni, in particolare di edifici residenziali, moderni nello stile e nella tecnologia costruttiva, hanno un’anima… in legno.

    “La questione sismica di tutto il nostro Paese - ci spiega Ezio Bigazzi, presidente di Rete Toscana Casa - recentemente riproposta dagli eventi in centro italia, l’attenzione ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali, ha dato grande impulso all’industria degli edifici in legno sia per il residenziale che per le strutture ricettive pubbliche”.

    “Si tratta - fa eco Simone Beni - di edifici costruiti grazie alla sinergia di più sistemi costruttivi, quello convenzionale in calcestruzzo armato e laterizio, e quello prefabbricato in legno massiccio ingegnerizzato, entrambi vanno a realizzare la struttura portante con elevate caratteristiche di resistenza al sisma e resistenza al fuoco”.

    Ma l’aspetto più apprezzabile è tutto ciò che va a completare la struttura portante, con soluzioni per le pareti di tamponamento, isolamento termico ed acustico, infissi, la scelta di sistemi di impianti per la produzione dell’acqua calda e la climatizzazione di ultima generazione, fanno la differenza sulla salubrità, comfort interno, e la durevolezza della “casa in legno”.

    “Le abitazioni - riprende Bigazzi - sono finalizzate per dare la possibilità di vivere in un ambiente di qualità, accogliente, funzionale, esteticamente stimolante, spazi interni ed esterni degli ambienti studiati nel dettaglio per creare le migliori condizioni di fruibilità e di arredamento”.

    “Abitazioni - conclude Beni - che ovviamente, vista la loro tipologia, sono dotate anche di impianti fotovoltaici per la produzione e l’integrazione di energia elettrica per il proprio fabbisogno. E di sistemi di recupero delle acque piovane”.

    Ne escono abitazioni dotate di ogni comfort, al top della qualità costruttiva e al massimo delle certificazioni energetiche. In armonia con l’ambiente e con tutti i maggiori standard di sicurezza.

    Sul portale di Rete Toscana Casa si possono trovare diverse soluzioni di immobili costruiti con moderne tecnologie del legno. Un esempio? Si può scoprirlo qui...

    Autore: Rete Toscana Casa
    Indietro