Home > Elenco news > Pasquale Fimiani: da una cooperativa sociale al
  • 13 marzo

    Pasquale Fimiani: da una cooperativa sociale al “colpo di fulmine” per il settore immobiliare

    “La risposta alle mie aspirazioni: essere a contatto continuo con le persone ed esserne il riferimento per aspetti importanti della loro vita”

    “Sono Pasquale Fimiani, vivo a Firenze, mi piace il lavoro che faccio. Anzi, mi ritengo fortunato perché per me non è un lavoro è un piacere”.

    Inizia così il nostro incontro con Pasquale Fimiani, titolare di Fimiani Real Estate. Motivato, dinamico, ci racconta anche un po’… chi è: “Sono sposato e sono padre di due figli maschi che mi riempiono piacevolmente la vita. Mi piace molto stare a contatto con le persone e quindi cerco sempre di crearmi o partecipare ad attività che prevedono lo stare insieme ed il confronto. Mi piace il pugilato, leggere libri di filosofia, diritto, psicologia, sociologia. E appena possibile vado in palestra/piscina per curare anche il benessere fisico”.

    Il mondo immobiliare però non è stato sempre l’orizzonte lavorativo di Pasquale: “Prima di fare questo mestiere ero presidente e fondatore di una Coop. Sociale tipo B onlus di diritto. Poi ho scelto di lasciare le redini e la gestione al babbo. Provengo da una famiglia di persone sordomute motivo per cui ho fondato questo tipo di società. Anche per questo motivo ho una forte attitudine all’ascolto della clientela, ho una mentalità imprenditoriale, commerciale e allo stesso tempo dedicata ai servizi ovvero alla soddisfazione del cliente”.

    Ma, come ci racconta, “il mondo immobiliare mi ha sempre incuriosito, ho fatto il corso di amministratore condominiale e quello di agente immobiliare. Dove ho trovato la risposta alle mie aspirazioni: essere a contatto continuo con le persone ed esserne il riferimento per aspetti importanti della loro vita (come comprare, vendere o affittare casa), cosa che mi dà ancora oggi molta soddisfazione e gratificazione personale”.

    “Anche per questo - sottolinea - la formazione per me è basilare e fondamentale, motivo per cui mi sono anche iscritto ad un corso di laurea triennale in “Esperto giuridico immobiliare” e partecipo a tutti i corsi inerenti il settore immobiliare e creditizio, dato che oggi il settore mutui è sempre più importante e legato alle compravendite immobiliari”.

    Un lavoro che per Pasquale è qualcosa di più: “Per me essere “mediatore” è un privilegio; riuscire a far accordare persone differenti o addirittura completamente opposte, persone che non si sarebbero mai incontrate ma allontanate anche per carattere, per il raggiungimento di un qualcosa di importante come l’acquisto o  la vendita di una casa, momento delicato ed importante nella vita, è da considerarsi quasi… un’arte”.

    Per fare questo, ci spiega, “è indispensabile capire con che tipo di persona si ha a che fare ed approcciarla nel modo giusto. Capirne i bisogni, avere grande attitudine all’ascolto, essere empatici, sicuri, continuamente aggiornati ed autorevoli. E infondere fiducia: perché i clienti hanno bisogno di affidarsi (sempre di più) a qualcuno che gli risolva i problemi. Per questo serve anche avere una buona preparazione tecnico-giuridica, commerciale e psicologica”.

    Fra le storie di lavoro, una è rimasta ben impressa nella mente di Pasquale: “La vendita di un comune appartamento nell’area fiorentina ma i venditori erano eredi (21 persone) ed andai a fare l’atto in altra regione. È un ricordo piacevole ma ovviamente ci furono molte attività per portare a termine l’affare. Già il fatto che non vollero fare la procura ad uno di loro (che comunque per fortuna mi aiutò) per la vendita la dice lunga...”.

    “Ci sono molti clienti - racconta ancora - che dopo il rapporto di lavoro diventano amici, e questo ovviamente mi gratifica molto. La casa più bella che ho venduto? Per il momento una villa a Castello, con piscina e campo da tennis. Una vendita perfezionata in Tribunale, con quattro banche oltre Equitalia e vari creditori, perché il venditore era pieno di debiti. Una vendita che mi ha insegnato tanto professionalmente”.

    Sono vari i settori sui quali lavora Pasquale: “Opero molto nel mercato residenziale, dall’appartamento alle ville di media/alta gamma e le nuove costruzioni, il settore commerciale in particolare negozi,  sono molto richiesto negli affitti turistici grazie anche all’altra mia società “Soluzione Affitti”, affitti commerciali e residenziali fornendo anche solo consulenza contrattuale o di assistenza e svolgo anche un’attività di consulenza e amministrazione patrimoniale. Anche questo aspetto per me è molto gratificante. Mi sto strutturando anche per offrire servizi e consulenze nel settore delle aste giudiziarie. Ricevere la fiducia continua del cliente è la conferma del buon lavoro svolto”.

    Pasquale è entrato in Rete Toscana Casa nel 2018: “Nell’immediato - rimarca -  il valore aggiunto è dato dalla vicinanza dei colleghi, un vero gruppo di agenti immobiliari preparati e coesi, in secondo luogo la possibilità di risparmiare grazie alla convenienza delle varie convenzioni a cui posso accedere credo molto nei valori fondanti del gruppo, etica, professionalità, voglia di lavorare e costruire la figura del Consulente Immobiliare del domani, una figura che risponda sempre più prontamente alle esigenze della clientela”.

    “Credo - conclude - che far parte di un gruppo così darà sicuramente una maggiore resa negli affari grazie alla presenza di molte agenzie valide e professionali che accrescono il valore e la professionalità della mia azienda; con cui poter lavorare insieme. E nella sinergia, collaborazione e confronto con le varie realtà, ognuna ovviamente diversa”. 

    Autore: Rete Toscana Casa
    Indietro