Home > Elenco news > Quanto costano case e magazzini a Prato? Rete
  • 20 febbraio

    Quanto costano case e magazzini a Prato? Rete Toscana Casa vi dà... tutti i numeri

    Chi vuol saperne di più sul mercato immobiliare pratese? Con Maria Angela Belli, della società ANGY, membro di Rete Toscana Casa, facciamo un'ampia e completa panoramica. Un check up a dir poco accurato.

    Chi vuol saperne di più sul mercato immobiliare pratese? Con Maria Angela Belli, della società ANGY, membro di Rete Toscana Casa, facciamo un'ampia e completa panoramica. Un check up a dir poco accurato.

    Il mercato immobiliare di Prato ha avuto un grosso incremento nel settore vendite dei magazzini di nuova costruzione nella zona Macrolotto Due (area vicino all'autostrada ), dove i prezzi al metro quadro sono arrivati a 1.800 euro, contro i 1.200 di un paio di anni fa.

    "Questo boom - spiega Belli - deve la sua origine soprattutto agli affitti e agli acquisti di investitori cinesi che creano all'interno di questi edifici ,con destinazione urbanistica di commerciale all'ingrosso, splendidi show room nel settore confezioni, e che hanno fatto diventare Prato un polo importantissimo del settore confezioni pronto moda a livello europeo".

    "Attualmente - prosegue - è in atto una grossa operazione di riqualificazione del Macrolotto Zero (zona via Pistoiese, via Filzi e anche via Galcianese ) dove, anche per volontà della giunta attuale , delle vecchie fabbriche dismesse vengono trasformate in spazi artigianali, commerciali e loft. La cui nuova quotazione si aggira sui 1.000-1.100 euro al metro quadro".

    "Per il mercato delle case - rilancia - anche Prato è soggetta alle zone. Restano altamente residenziali quelle della Pietà, la Castellina, Giolica e la Sacra Famiglia, dove un usato ha un prezzo medio che va dai 2.300 ai 2.600 euro, ma a queste valutazioni generali si aggiunge anche e soprattutto la valutazione del singolo oggetto, che cambia a seconda della posizione e dello stato di mantenimento. Per il nuovo della zona la richiesta parte dai 3.200-3.500 euro al metro quadro".

    Poi Belli spiega che "negli ultimi tempi c'è richiesta di case non nuove, da comprare come investimento per affittare nelle zone di San Giusto, Soccorso e San Paolo. In queste zone per una casa che viene acquistata a circa 900/1.000 euro al metro quadro, un cinque vani può essere affittato anche sui 1.200 euro mensili a causa della penuria di case e/o appartamenti in affitto".

    "Indicativamente - conclude - il prezzo di mercato per un bilocale in vendita è di circa 100/120mila euro, mentre i tre vani vanno sui 150/160mila".

    Autore:
    Indietro