Home > Elenco news > Rete Toscana Casa: anche nel 2019 una delle
  • 22 gennaio

    Rete Toscana Casa: anche nel 2019 una delle priorità è la formazione psicologica

    Dopo gli obbiettivi raggiunti nel 2018, prosegue anche nel 2019 il progetto curato dallo psicoterapeuta e psicologo del lavoro Matteo Marini

    Dopo gli obbiettivi raggiunti nel 2018 prosegue anche nel 2019, nell’ambito di Rete Toscana Casa, il progetto di formazione psicologica curato da Matteo Marini, psicoterapeuta e psicologo del lavoro.

    Uno dei punti nevralgici del progetto-2019 sarà il Public speaking. In molti infatti hanno timore di parlare in pubblico o a un numero ristretto di persone. La finalità è doppia: aiutare a superare la timidezza tramite esercizi pratici e apprendere le tecniche per una corretta comunicazione in presenza di più individui.

    Obiettivi: catturare l’attenzione riducendo le fasi di “down”; gestire lo sguardo, la postura e il linguaggio del corpo; usare correttamente il tono della voce, le pause e il ritmo dell’eloquio; riuscire a comunicare anche con i soggetti più “ostici”.

    In vista anche alcuni Approfondimenti di psicologia, nell’ambito dei quali verranno analizzati i cinque tratti tipici della personalità: Estroversione, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità emotiva, Apertura mentale.

    La conoscenza della psicologia ha l’obiettivo di agevolare il contatto emotivo e professionale con i potenziali clienti, e finalizzarlo alla creazione di un proficuo legame professionale da parte di entrambe le parti.

    Altra tematica che sarà analizzata, quella della Gestione dei conflitti e delle obiezioni, cercando anche di gestire la sfera emotiva che in questi casi può risultare disfunzionale e controproducente (per tutti gli “attori”) se non ben gestita.

    Come in molte attività umane, c’è poi la Gestione della sfera emotiva. Per quanto strano da intuire il conflitto, se ben gestito, può promuovere una collaborazione virtuosa fra individui. In quanto fenomeno fisiologico in ogni gruppo di umani non può essere sradicato, ma può essere gestito al fine di creare legami e ottenere vantaggi.

    Ci sono poi Comunicazione e ascolto attivo. La comunicazione è un po’ la nostra grande sfida: carica di insidie, fraintendimenti ed errori fatali.

    Saper comunicare efficacemente significa spianare un’autostrada emotiva in direzione di altri soggetti e non cadere in quelle trappole capaci di minare la relazione con colleghi, amici e clienti. Ciascun essere umano vuole essere ascoltato e visto.

    Questo corso consentirà di affinare quelle capacità innate (e spesso dimenticate) per comunicare ed ascoltare efficacemente: fra le dinamiche da prendere in considerazione, quella che si dice una verità spesso dimenticata, ovvero che bisogna avere… diverse orecchie per diversi interlocutori

    Infine... Outdoor training, tipologia di formazione che stimola l'apprendimento dall'esperienza e si svolge fuori dal tipico contesto di lavoro. Esempi? Comunicazione e collaborazione fra individui nell’escape room: 60 minuti per uscire da una stanza nella quale l’ingegno le la collaborazione fra individui è la chiave per raggiungere l’obiettivo comune. Cena al buio: ovvero affinare i sensi e la collaborazione per vivere un’esperienza di gruppo fuori dal normale che mette alla prova molti aspetti della personalità, individuale e di gruppo.

    In Rete Toscana Casa l’importanza che viene data alla formazione psicologica è, insomma, centrale: perché riuscendo a capire bene e a comunicare bene, si creano quelle situazioni virtuose che, in definitiva, risultano utilissime a chi vende, a chi compra. E a chi è in mezzo… .

    Autore: Rete TOSCANA Casa
    Indietro