Home > Elenco news > SUPERBONUS, COSA SIGNIFICA UNITÀ IMMOBILIARE
  • 22 febbraio

    SUPERBONUS, COSA SIGNIFICA UNITÀ IMMOBILIARE "FUNZIONALMENTE INDIPENDENTE"

    Insieme all'accesso autonomo, è una delle caratteristiche chiave che l'edificio unifamiliare deve avere per poter applicare la maxi detrazione. A chiarire i fattori determinanti è l'Agenzia delle Entrate

    Insieme all'accesso autonomo, è una delle caratteristiche chiave che l'edificio unifamiliare deve avere per poter applicare la maxi detrazione. A chiarire i fattori determinanti è l'Agenzia delle Entrate.

     

    Si intende funzionalmente indipendente un’unità immobiliare dotata di almeno tre impianti di proprietà esclusiva tra quelli per acqua, gas, energia elettrica e riscaldamento.

     

    In ogni caso per l’accesso al Superbonus il requisito dell’essere funzionalmente indipendenti, da solo, non basta. Si legge nel testo:

     

    “Per edificio unifamiliare si intende un’unica unità immobiliare di proprietà esclusiva, funzionalmente indipendente, che disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno e destinato all’abitazione di un singolo nucleo familiare”.

     

    Ecco ulteriori dettagli nella risposta all’interpello numero 115 del 16 febbraio 2021 dell'Agenzia delle Entrate: https://www.informazionefiscale.it/IMG/pdf/agenzia_delle_entrate_risposta_115_16.02.2021.pdf 

    Autore: Scriba Press
    Indietro