Home > Elenco news > Mercato immobiliare: focus su Grosseto
  • 03 febbraio

    Mercato immobiliare: focus su Grosseto

    Scenario vivace e variegato, sempre in grado di offrire ottimi investimenti: ma attenzione al centro storico che sta attraversando un periodo di crisi

    Una panoramica sullo stato di salute del mercato immobiliare dell’intera Toscanautile a dimostrare che, dopo anni di stallo, stanno lentamente aumentando le compravendite nonostante i prezzi rimangano stabili o siano ancora in leggero ribasso. Questo è il focus della nuova rubrica che Rete Toscana Casaha deciso di creare come una sorta di vademecum sia per i professionisti del settore immobiliare sia per tutti coloro che sono interessati a vendere o acquistare casa.

    Questa settimana ad illustrare l’andamento del mercato contestualmente al territorio sul quale opera è Roberta Ghidini, titolare della agenzia Ghidini Immobiliare a Grosseto, che da qualche mese è entrata a far parte della grande famiglia di Rete Toscana Casa.

    “Opero nel settore dell’immobiliare da quasi trent’anni – spiega Roberta Ghidini – e conosco oramai molto bene la realtà di Grosseto poiché seguo ogni cliente con grande cura, dalla scelta dell'immobile fino alla firma del contratto, con l’obiettivo di accompagnarlo verso la soluzione immobiliare ideale per le sue esigenze. Nella nostra città il mercato è vivace e variegato, sempre in grado di offrire ottimi investimenti. Questo perché la crisi economica globale continua a farsi sentire, con un conseguente abbassamento dei prezzi che sta favorendo un costante incremento di compratori”.

    “Per quanto riguarda il mercato delle prime case – prosegue Roberta Ghidini – c’è una buona richiesta legata a doppio filo ai fondi garanzia rivolti ai giovani, che così possono accedere anche a mutui importanti. Per un appartamento di quattro vani in buone condizioni il prezzo medio oscilla tra i 140 e i 170mila euro, mentre per un cinque vani il prezzo medio è di circa 200mila euro. Inoltre c’è da segnalare un’inversione di tendenza per le acquisizioni fatte come investimento sul mattone: in questo caso adesso vanno per la maggiore i trilocali rispetto ai bilocali, l’abbassamento generale dei prezzi consente ora di acquistare un trilocale a circa 120-130mila euro, con il vantaggio che è più facilmente affittabile avendo una camera da letto in più. In generale il quartiere meno costoso resta il Barbanella, mentre quelli più richiesti e con prezzi più alti sono le zone dello stadio e del tiro a segno, il Verde Maremma e l’area limitrofa al tribunale. Il centro storico di Grosseto, invece, sta attraversando un periodo di crisi: moltissimi esercizi commerciali hanno chiuso i battenti spostandosi nei centri commerciali e inoltre le abitazioni sono più scomode e di vecchia o vecchissima costruzione, con molti piani alti senza ascensore. Per questo registriamo una tendenza a voler acquistare un po’ più fuori dal centro storico, dove ci sono più comodità e meno vincoli per le auto”. 

    “Infine – conclude Roberta Ghidini – c’è il mercato dei capannoni industriali che vede una grande disponibilità di vendita e affitto, e in questo caso si compra molto bene. Anche per quanto riguarda i terreni agricoli in collina e provincia c’è un buon mercato, molto vivo. Nei paesini della provincia grossetana, invece, si stanno insediando molti stranieri che lavorano nelle numerose aziende agricole del territorio, mentre tra i residenti, soprattutto le nuove generazioni, c’è sempre più la tendenza a trasferirsi in città. Per quanto riguarda invece il mercato dei compratori stranieri con grande liquidità a disposizione, sono sicuramente le zone dell’Argentario e di Castiglione della Pescaia dove si trovano le maggiori opportunità per investimenti, al contrario della zona litoranea di fronte a Grosseto dove in tal senso si registrano molte meno compravendite di alto profilo”.

    Autore: Scriba Press
    Indietro