Home > Elenco news > Mercato immobiliare: focus su Livorno
  • 09 gennaio

    Mercato immobiliare: focus su Livorno

    Mediamente per acquistare un trilocale di 75 mq nella città labronica sono necessari circa 140 mila euro

    Una fotografia sull’andamento del mercato immobiliare dell’intera Toscana utile a dimostrare che, dopo anni di stallo, stanno lentamente aumentando le compravendite nonostante i prezzi rimangano stabili o siano ancora in leggero ribasso. Questo è il focus di una nuova rubrica che Rete Toscana Casa ha deciso di creare come una sorta di vademecum sia per i professionisti del settore immobiliare sia per tutti coloro che sono interessati a vendere o acquistare casa.

     

    Il primo ad illustrare l’andamento del mercato contestualmente al territorio sul quale opera ormai dal lontano 1991 è Maurizio Pioli, presidente di FIAIP Livorno (la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ndr) e titolare della agenzia Toscana Casa a Cecina, che da pochi mesi è entrato a far parte della grande famiglia di Rete Toscana Casa.

     

    "Lavoro nel settore immobiliare da 29 anni – spiega Maurizio Pioli - e la mia principale attività riguarda le compravendite nel centro urbano di Cecina, anche se non mi precludo anche altre opportunità come dimostra il fatto che ho in portafoglio anche appartamenti al mare e in collina, B&B, residence, capannoni industriali e fondi commerciali. Il mio incarico di presidente di FIAIP Livorno mi consente inoltre di essere sempre aggiornato rispetto all’intero andamento immobiliare nella nostra provincia, anche se a causa della conformazione del territorio non è facile stabilire il prezzo giusto per un appartamento. A Livorno, per esempio, le zone che hanno mantenuto meglio il proprio valore sono state quelle più prestigiose, mentre le aree più popolari della città hanno perso ancora qualcosa nell’ultimo anno. In generale comunque per acquistare un trilocale di 75 mq in città, ad esempio, sono necessari in media circa 140 mila euro: nell’ultimo semestre il costo del mattone è sceso dell’1,3%. Appena fuori Livorno invece, per esempio a Collesalvetti, il mercato si basa soprattutto su compravendite di immobili residenziali. Inoltre scendendo verso sud sulla fascia del litorale i centri turistici che si affacciano sul mare, compresa l'Isola d'Elba, trattano prevalentemente seconde case per le ferie estive con prezzi che si sono mantenuti stabili. Infine, nelle zone di campagna dove il turismo estero è ancora molto sviluppato, si trovano appartamenti in zone residenziali o ville con piscina con prezzi oggi più interessanti dovuti alla crisi e ai costi di mantenimento dell'immobile”.

     

    “Le prospettive del mercato per il 2020 – conclude Maurizio Pioli – vedranno un aumento delle richieste di acquisto per la tipologia  3/4 locali con garage o ripostiglio, le domande per ottenere un mutuo sono in netta crescita negli ultimi mesi, mentre i prezzi sono diminuiti e questo ormai da molto tempo.  Con queste stime l’auspicio è per un mercato stabile, almeno nei prezzi, almeno nei primi sei mesi del 2020. La tipologia di immobile per un buon investimento è sicuramente in una zona vicina ai servizi, con una buona esposizione, inoltre è indispensabile una pertinenza tipo cantina, locale di sgombero o garage. Questo fa la differenza rispetto ad immobili dello stesso tipo e garantisce in futuro una migliore rivendibilità”.

    Autore: Scriba Press
    Indietro