Home > Elenco news > Come scegliere un Agente Immobiliare
  • 06 maggio

    Come scegliere un Agente Immobiliare Professionale? Suggerimenti e... una mappa

    Deve avere conoscenza del mercato in cui viene immesso l’immobile, sia dal punto di vista dei valori che generalmente sono presenti, sia da quello dei valori che in quel momento sono richiesti...

    La scelta di avvalersi di un Agente Immobiliare Professionale è fondamentale per la buona riuscita dell’operazione immobiliare.

    Solo un agente immobiliare che opera quotidianamente a contatto con chi cerca di vendere o di comprare o di affittare un immobile può consigliare al meglio ed accompagnare nelle varie fasi della compravendita o della locazione le parti. 

    Per questo scegliere un agente immobiliare competente è il primo passo. 

    Competente vuol dire che abbia conoscenza del mercato in cui viene immesso l’immobile, sia dal punto di vista dei valori che generalmente sono presenti sia dal punto di vista dei valori che in quel momento sono richiesti

    Sbagliare il prezzo di richiesta nella maggior parte dei casi significa non vendere o vendere dopo tanto tempo ed a prezzo inferiore rispetto a quanto si sarebbe ottenuto con una richiesta più vicina al valore di vendita, con il disagio di dover mantenere al meglio un appartamento per un periodo più lungo. 

    Oggi, coi sistemi di "alert" che i vari portali attivano subito quando si fa una ricerca immobiliare, appena un immobile viene posto sul mercato tutti quelli che avevano inserito parametri simili a quelli proposti vengono avvisati e si genera una serie di contatti e di richieste di visita che, se l’immobile rispecchia quanto proposto, porta alla vendita dello stesso in poco tempo. 

    Gli immobili fuori mercato vengono scartati subito; e anche se nel tempo la richiesta diminuisce, resta in chi ha già scartato l’annuncio una sensazione negativa. E non procederà nella visita. 

    Un agente immobiliare sa come interpretare i valori e come quantificare al meglio i vantaggi ed i difetti che un immobile presenta per indicare quindi un “corretto” valore di mercato. 

    Competente vuol dire principalmente che abbia tutte le capacità professionali ed i requisiti che le normative impongono agli agenti immobiliari, che sia pertanto iscritto alla CCIAA come agente immobiliare:
    un diploma di scuola media superiore, aver frequentato un corso di 100 ore riconosciuto dalla Regione Toscana, superato l’esame scritto e poi l’esame orale in CCIAA, non stia svolgendo attività incompatibili e si sia dotato di una polizza assicurativa a copertura di eventuali danni professionali.

    Se ha tutti questi requisiti può chiedere alla CCIAA dove risiede o lavora di iscriversi col codice Ateco 6831 ed iniziare a lavorare nel mondo immobiliare. 

    Se chi ti propone di occuparsi della vendita o della locazione del tuo immobile non è agente immobiliare, le tue tutele sono inferiori e la sua capacità professionale non sarà all’altezza del compito richiesto, oltre ad essere abusivo e quindi soggetto a sanzioni penali. 

    Il consiglio che Rete Toscana Casa dà è quindi quello di chiedere sempre a chi si vuol occupare del tuo immobile se è iscritto come agente immobiliare ed in caso negativo di rivolgersi ad altri. 

    La presenza di reti di agenti immobiliari professionali che interagiscono tra di loro collaborando fattivamente nella ricerca o nella vendita o nella locazione del tuo immobile, permette di rivolgersi ad un agente Immobiliare e trovare tutte le offerte selezionate dai colleghi con cui è in rete, si velocizza il processo al massimo e si può instaurare il rapporto professionale, diretto e personale con un solo agente immobiliare, il tuo punto di riferimento. 

    Gli aderenti a RTC sono tutti iscritti regolarmente e presenti capillarmente sul territorio, se vuoi contattare un Agente Certificato RTC, questa è la mappa da consultare.

    Autore: Rete Toscana Casa
    Indietro